Blog_Ingresso giardino Casa Farlisa

BLOG

IL NOSTRO BLOG

UNA GUIDA PERSONALE DEL NOSTRO TERRITORIO DA VALENTINA DI CASA FARLISA

Premetto che in questo blog troverete una selezione personale dei nostri luoghi preferiti, fatta per garantirvi il miglior soggiorno possibile, nelle aree di Scicli, Modica, Ragusa, questo giusto per cominciare. Poi amplieremo lo sguardo anche oltre, più avanti, espandendoci verso le aree di Noto, Siracusa e Catania, fino ad abbracciare l’intera isola.

Quest’isola di Sicilia è un territorio meraviglioso, da scoprire in più tappe. Dal mare, alle montagne, al meraviglioso Etna. Una sintesi di bellezze naturali, architettoniche, culinarie ed artistiche, dove potrete vivere esperienze indimenticabili, baciati dal sole caldo di questa terra e coccolati da ottimo cibo.

Resta inteso che non possiamo garantire per il lavoro d’altri, perciò non riteneteci responsabili se dovessero esserci disagi nei servizi suggeriti. Soprattutto a Ferragosto…. E giusto così per ricordarvelo, prenotate sempre il ristorante o la postazione in spiaggia, in alta stagione e non solo, non si sa mai.

Se volete espandere il vostro itinerario, qui sotto troverete una selezione su un territorio più ampio, della bravissima Caterina Zanzi di Conosco un posto, arrivata a Casa Farlisa per caso, come nostra ospite nel 2020, successivamente diventata anche mamma di uno dei nostri mici, Gigio. www.conoscounposto.com/sicilia-orientale-cosa-vedere-dove-mangiare/

E se ancora non vi bastasse, potrete scoprire una selezione delle migliori esperienze e meraviglie che la Sicilia offre, grazie all’incredibile guida scritta da Filippo di Fresco, Sicilia indimenticabile: I migliori momenti da vivere per una vacanza straordinaria. Acquistabile come e-book.

GODETEVI LA VOSTRA VACANZA IN SICILIA E A CASA FARLISA!
Per qualsiasi ulteriore consiglio noi restiamo a vostra disposizione. Siamo sempre felici di potervi illustrare di persona il meglio del nostro territorio, secondo le vostre esigenze e richieste.
  • Le più belle spiagge della Sicilia Sud orientale

    Le più belle spiagge della Sicilia Sud orientale

    Diciamocelo subito la Sicilia è in Italia, un’incredibile combinazione di mare, clima, architettura e ottimo cibo! Un’isola baciata dal sole, dove l’estate inizia a Maggio e finisce a fine Ottobre. Noi che ci troviamo a Scicli, nella bellissima Val di Noto, patrimonio Unesco, siamo più a sud di Tunisi. Quindi a tutti gli effetti ci…


  • I laghetti di Cavagrande del Cassibile, un paradiso naturale

    I laghetti di Cavagrande del Cassibile, un paradiso naturale

    Un tour ai Laghetti di Cava Grande del Cassibile offre un’esperienza indimenticabile nel cuore della Sicilia orientale. Questa area naturale protetta, situata ad Avola, in provincia di Siracusa, è famosa per i suoi spettacolari canyon scavati nel corso dei millenni dall’azione erosiva del fiume Cassibile. Con le sue incantevoli piscine naturali di acqua cristallina, cascate…


  • La cucina siciliana, un viaggio culinario nei secoli

    La cucina siciliana, un viaggio culinario nei secoli

    La cucina siciliana, con la sua esplosione di aromi e colori, è il risultato di un intreccio millenario di culture, dominazioni e scambi commerciali che hanno reso l’isola un vero e proprio crogiolo culinario nel cuore del Mediterraneo.


  • Cosa vedere a Scicli, seconda parte

    Cosa vedere a Scicli, seconda parte

    Vi abbiamo già raccontato cosa vedere a Scicli nel nostro precedente articolo, concentrandoci sui siti museali di via Mormina Penna. Ma ovviamente questa piccola cittadina tardo-barocca siciliana, patrimonio Unesco dal 2002, offre molto altro. Quindi in quest’articolo percorreremo i quartieri più caratteristici e panoramici e gli edifici che non potrete mancare di visitare.


  • Il baglio siciliano, antica masseria, tra passato e presente

    Il baglio siciliano, antica masseria, tra passato e presente

    Il baglio siciliano, con la sua imponente presenza, è più di un semplice elemento architettonico nell’infinita bellezza del paesaggio dell’isola; è un simbolo vivente del passato feudale della Sicilia, una testimonianza della sua ricca storia agricola e sociale. Questi complessi, a cui Casa Farlisa appartiene a pieno titolo, un tempo erano il cuore pulsante delle…


  • Il castello di Donnafugata

    Il castello di Donnafugata

    Un po’ di storia Il Castello di Donnafugata è situato nella campagna ragusana, a circa 15 Km dalla città di Ragusa. La storia del Castello di Donnafugata si intreccia indissolubilmente con quella della Sicilia, riflettendo le vicissitudini, i cambiamenti politici e le influenze culturali che hanno segnato l’isola nel corso dei secoli. Originariamente parte di…


  • Scoprire il meglio di Noto

    Scoprire il meglio di Noto

    Andiamo a scoprire insieme il meglio di Noto, a circa 45 minuti da Casa Farlisa, conosciuta per la sua architettura unica, attraverso un tour che renderà la vostra vacanza indimenticabile. Noto, gioiello del barocco siciliano, è una città che racchiude secoli di storia e cultura. E’ una testimonianza eloquente della grandezza artistica e architettonica del…


  • Esplorare Ragusa

    Esplorare Ragusa

    Esplorare Ragusa è un piacevole gita da Casa Farlisa, una tappa assolutamente imperdibile per conoscere il territorio ed apprezzarlo. Un po’ di storia Per esplorare Ragusa è necessario visitare Ragusa Ibla, il cuore antico della città, con la sua storia ricca e complessa, è un gioiello incastonato nella Sicilia sud-orientale. La sua origine risale a…


  • Cosa vedere a Modica

    Cosa vedere a Modica

    Ecco cosa vedere a Modica durante una visita, le principali attrazioni d’interesse culturale da non perdere. Il Duomo di San Giorgio Simbolo dell’architettura tardo barocca siciliana, il Duomo di San Giorgio, con una vista mozzafiato, è uno dei luoghi più iconici da visitare nel territorio ibleo, inserito nella Lista Mondiale dei Beni dell’umanità dell’UNESCO. La sua prima…


  • Pasqua nel Val di Noto

    Pasqua nel Val di Noto

    Se sei interessato a trascorrere una Pasqua speciale nella zona del Val di Noto, che è famosa per la sua bellezza e la sua cultura. Ecco alcune idee su cosa fare a Pasqua in questa affascinante regione della Sicilia.La Pasqua è una festa importante in Italia, e nel Val di Noto puoi partecipare alle tradizionali…


  • Cosa vedere a Scicli

    Cosa vedere a Scicli

    E’ proprio qui, nel cuore della piccola cittadina tardo barocca, che ritroverete l’atmosfera senza tempo che ha ispirato la fiction de “Il commissario Montalbano”. La via Francesco Mormina Penna, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2002, si trova nel centro storico a Scicli. Qui ritroviamo il municipio di Scicli, musei, palazzi nobiliari e chiese.


  • Un’esperienza nuova, una gita a Cava Paradiso

    Un’esperienza nuova, una gita a Cava Paradiso

    Lungo la strada provinciale che da Modica porta a Rosolini, immersa nella tipica campagna modicana, ma nascosta in una vallata, si estende Cava Prainito, anche detta Cava Paradiso. Un luogo incantevole dalla natura selvaggia e incontaminata, con delle caratteristiche particolari e uniche nella zona. Nella cava scorre il torrente Prainito, affluente destro del Tellaro. Il…


Casa Farlisa_terrazzo
Casa Farlisa_piscina

Scopri di più sulla villa.