ATTRAZIONI

ATTRAZIONI

attrazioni-siracusa

SITI CULTURALI

Data l’abbondanza di attrazioni e di siti d’interesse culturale presenti sul territorio siciliano, avrete l’imbarazzo della scelta. Partendo da Casa Farlisa spazierete facilmente tra, la provincia di Ragusa e Siracusa. Potrete prenotare visite e tour, con guide dedicate ed esperte per i principali siti culturali di Scicli, Modica, Ragusa Ibla e Donna Fugata. Potrete esplorare l’area di Noto, Siracusa e Marzamemi, finendo con un bagno rigenerante nelle acque cristalline dell’Isola delle Correnti. Oppure lasciarvi guidare dai racconti di Andrea Camilleri e visitare i luoghi della famosa fiction, Il Commissario Montalbano.

attrazioni-caltagirone

ARTIGIANATO E PRODOTTI LOCALI

Ceramiche di Caltagirone e non solo, mercatini dell’antiquariato, gioielli e creazioni tipiche degli artigiani Iblei.

Pasticceria tipica locale, con i suoi cannoli, granite e le teste di turco. Il tanto amato street food siciliano a base di arancini, scacce e molto altro. Prodotti gastronomici tipici d’eccellenza tra cui, cioccolato di Modica, pasta di mandorle, carrubbe, cipolla di Giarratana e molto altro.

ATTIVITÀ SPORTIVE

Numerose le attività sportive praticabili nei paraggi. Partendo dal mare, surf, kitesurf e windsurf, nella vicina Santa Maria del Focallo. Nuoto e tour guidati di snorkelling, nella lunga stagione estiva siciliana. Golf nella vicina Donna Fugata, dove potrete ammirare il Castello di Donna Fugata, con il suo parco e il suggestivo labirinto. Per gli amanti delle barche, vela da diporto con skipper dedicati. Passeggiate a cavallo nel Parco di Mangiagesso, nella vicina Modica. Tour guidati in mountain bike per conoscere il territorio con nuove modalità. E ciliegina sulla torta, immersioni subacquee nella splendida Area Marina Protetta del Plemmirio.

ATTRAZIONI FOLCLORISTICHE

Molto sentite e amate nell’isola e dagli Sciclitani, le feste Patronali rappresentano uno dei momenti di massimo folclore e vivacità, attirano turisti locali e non, oltre che l’intera comunità cittadina, diventano momenti di grande festa. A Scicli si lavora per mesi per completare le spettacolari bardature di fiori, indossate dai cavalli, nella Tradizionale Cavalcata di San Giuseppe. La Pasqua è un evento per la comunità intera, con la suggestiva Festa dell’Uomo Vivo. Conclude il calendario primaverile la Festa della Madonna delle Milizie e tante altre, tra cui la famosa infiorata di Noto.

attrazioni-Vendicari

ESCURSIONI NATURALISTICHE

Molte le escursioni guidate e non, che potrete intraprendere nelle meravigliose riserve naturali dei dintorni. Dalla Riserva Naturale Orientata Cavagrande del Cassibile, dove fare il bagno negli imperdibili laghetti. Passando all’ Oasi Faunistica di Vendicari, nell’area di Marzamemi. Un mare cristallino, spiagge di sabbia fine, un’antica tonnara sul mare. Oltre che una riserva naturale di fenicotteri. La vicina e incontaminata, Riserva naturale Macchia Foresta del Fiume Irminio, è una facile passeggiata per famiglie con bambini. Completando con lo sguardo verso Catania, con l’immancabile area naturale protetta del Parco dell’Etna.

attrazioni-Cantina Marilina

TOUR ENOGASTRONOMICI

Tour enogastronomici in cantine vinicole, masserie, oleifici e cioccolaterie modicane.

Numerose le sagre stagionali legate a prodotti tipici enogastronomici.

Con l’arrivo del periodo estivo alcune delle principali cantine vinicole, aprono le loro porte, organizzando eventi e feste molto piacevoli, con degustazioni di cibo, vino, musica e performance artistiche. Tra queste le nostre preferite e le più attive sono, Cantina Marilina e Planeta Buoni Vini.

Scopri i nostri servizi Spa, per una vacanza indimenticabile.